Pasticceria Atena nasce nel 1976 quando Gianni e Carla, giovani sposi, aprono la prima pasticceria nella piccola cittadina di Sabbioneta.
Una produzione artigianale dove cura del prodotto e rispetto della tradizione si percepiscono nella qualità dei prodotti proposti.
Nel 1993 la pasticceria si trasferisce nella sede attuale, ampliando l’offerta con la caffetteria , una accogliente sala da the interna e dehors con vista sulla Galleria degli Antichi e piazza d’armi .
Nel tempo Gianni e Carla sono stati affiancati nel lavoro dalle figlie: Caterina, Francesca, AnnaMaria. La formazione costante, la ricerca delle migliori materie prime, ha permesso di mantenere alta la qualità dei prodotti offerti e di dare vita a delle creazioni originali che potessero raccontare il territorio e la storia di Sabbioneta.
Nel 2016, in occasione dei 40 anni di attività, il locale è stato interamente rinnovato, nelle nuove vetrine trova spazio un ampio assortimento di mignon, monoporzioni, torte fresche classiche e innovative, pasticceria da the, torte da forno. Un’accurata esposizione è riservata alle specialità mantovane, così come alla produzione artigianale di Cioccolato e di gelato artigianale. Completa la proposta il servizio di caffetteria con gustose prime colazioni, stuzzicanti aperitivi.
questa la sintesi della nostra passione, vissuta e condivisa in famiglia da 40 anni.
Una “bottega artigianale” dove professionalità , qualità e tradizione danno vita a dolci creazioni.
Pasticceria Atena, è menzionata nella prestigiosa guida “ Pasticceri e Pasticcerie” del Gambero Rosso.
in occasione dei primi 40 anni di attività, Gianni Margini ha ricevuto il riconoscimento “ Maestro d’opera” da parte di CONFARTIGIANATO; sempre nel 2016 pasticceria Atena ha visto il contest “ la disfida dei maestri pasticceri” nell’ambito della festa del Torrone di Cremona realizzando “Convivium” il dolce rappresentativo di Eastlombardy.
l’Accademia della Cucina Italiana ha riconosciuto a Pasticceria Atena il premio “ Massimo Alberini” per l’eccellente produzione artigianale.